La Chiesa di San Donato a Castelli (Teramo, Abruzzo) fu definita dallo scrittore Carlo Levi la Cappella Sistina della Maiolica, per via del soffitto interamente costituito di tavelle in cotto smaltato e decorato a mano, risalenti al 1615-1617 circa.
I temi raffigurati sono vari: simboli araldici, animali apotropaici, scritte religiose e modi di dire, decorazioni floreali, disegni geometrici semplici e complessi.
Antiche Fornaci Giorgi propone a selezionati clienti la possibilità di realizzare progetti unici come volte decorate o tetti composti da travature di legno con tavelle in maiolica.
Le dimensioni consigliate per le tavelle sono le 15 x 30 x 2, 18 x 36 x 2 e 20 x 40 x 2.5.
I disegni sono realizzati su tavelle in cotto fatto a mano, smaltate e decorate a mano o in tecnica mista.
Qualora si abbia il timore di non riuscire a risolvere in maniera bilanciata l’intera superficie, consigliamo di intervallare i disegni con alcuni spazi neutri: le tavelle non decorate andranno a fomare righe o colonne divisorie, motivi geometrici o bordure che permetteranno di ottenere la giusta composizione.
Le maioliche sono disponibili in (quasi) qualsiasi combinazione di colore fondo / decoro, compresi oro e argento, colori pieni e vividi, toni pastello e fluo.
E’ possibile richiedere gli stessi prodotti anche per pavimenti, rivestimenti, inserti e decorazioni, ed acquistare anche pezzi singoli da ogni collezione.
Il catalogo proposto è legato alla storia delle arti e delle scienze, ma il cliente può anche suggerire un soggetto che preferisce.
Antiche Fornaci Giorgi svilupperà qualsiasi idea e richiesta dalla committenza, anche e principalmente in architettura e design contemporaneo.
Volta Celeste e Costellazioni
Collezione di 54 elementi a decoro seicentesco che, una volta ricomposti, realizzano una mappa celeste completa e fedele.